domenica 29 dicembre 2013

La fiera dei cazzi miei

Questo anno 2013 è stato particolarmente intenso. Non direi sia stato la fine del mondo nè nel miglior senso possibile ma neanche nel peggiore pensabile. Eppure ne ho viste tante quest'anno! E così ho deciso di dirgli addio con un post.
Che la Fiera dei cazzi miei abbia inizio!
 Capitolo 1. 
Scuola del Fumetto - Fossa dei leoni e Campi Elisi.
Iscrivermi alla Scuola del Fumetto di Palermo è stata una delle scelte meno sagge della mia vita ma senz'altro si tratta di una delle più appassionate. Il terzo anno è stato carico di emozioni che mi hanno inevitabilmente fatta crescere come persona. Ho tratto molte conclusioni su quella che sono le relazioni sociali e anche su quanto sia difficile gestire le amicizie. Ho fatto parte di una classe niente male e come annata siamo vini fermentati parecchio bene: artisti capaci che vogliono diventare eccezionali. O eccezionalmente squattrinati.

Capitolo 2. 
Il progetto editoriale - Della serie "io non piaccio a te e tu non piaci a me".

Ho impiegato mesi della mia vita (più di nove) per confezionare un fumetto di 24 pagine. Un parto,credetemi. Lo stress,l'agitazione e la frustrazione scaturite da questa esperienza ancora mi turbano. Ogni tanto sfoglio il progetto editoriale e mi chiedo come ho fatto ad impiegare le mie energie in maniera so slow. Sì,è stato concepito di peggio al mondo,eppure dovrò comunque riscattare il mio nome. Un giorno. Quando avrò imparato a scrivere. E già che ci sono anche a disegnare. Nel frattempo,ringrazio tutte quelle persone che credono nel mio potenziale e trovano tenere la mia timidezza e la mia autoironia. Davvero,non vorrò mai deludere le vostre aspettative.

Capitolo 3. 
I compagni delle scuole medie - Quando il social network Facebook acquisisce senso.
Credevo non avrei più rivisto nessuno di loro e invece ecco che una manciata di scolari decidono di ritrovarsi. Sfacciataggine, noia, curiosità, voglia di mettersi in discussione, esigenza di riscattare la vecchia immagine - di studente delle medie sfigato e sostituirla con una meno imbarazzante - e spirito accollativo: bene, ci sono tutti gli ingredienti! Adesso mettiamo tutto nel frullatore e... Puf! Mi ritrovo ad uscire ogni tanto con i miei compagni delle medie; alcuni,quelli che si sono immolati volentieri! ;)

 Capitolo 4. 
Il mio migliore amico.
Con Fab ho smontato la corazza che avevo costruito attorno a me e mi ha dimostrato che concedersi alle persone è giusto. Mi ha sostenuta in un sacco di momenti no e lodata nei momenti più radiosi. Gli ho svagonato addosso quintali di pesantezza emotiva e ha tenuto duro. La cosa bella è che continua a farlo ancora oggi ma con un diverso punto di vista: l'amico dalle mani bucate! Haha <3 Grazie di esserci, ti voglio bene.

Capitolo 5.
Il mulino che vorrei non esiste - reinventiamoci come famiglia credibile!
Il mio amato fratellone si è innamorato. Che un'anima brillante ed eccezionale come la sua trovi una compagna affine, mi allieta il cuore. Mi conforta avvertire da parte di mio fratello che l'amore per la sua sciagurata sorellina non è da meno e quindi thumbs up e cuoricini a iosa.
Con le cucciole di casa invece cerco di rimediare al tempo perduto appresso al corso triennale. E' davvero difficile imparare a ritagliare uno spazio equo per studio/ lavoro amici e specialmente familiari; eppure bisogna impegnarsi e dimostrare di tenerci alle persone. Grazie di aver costellato le mie giornate in questo movimentato anno e in generale grazie di fare parte della mia imprevedibile e tragicomica vita.

24 commenti:

Renata_ontanoverde ha detto...

Lo dicono tutti che Roma non fu fatta in un giorno ed il fatto che tu abbia impiegato 9 mesi ( : ) per il tuo fumetto è un percorso obbligato per il tuo "primo parto". In effetti l'anno non è andato male neanche a me, si protesta probabilmente perché è di moda, perché vorremmo una perfezione, che -diciamolo a gran voce- NON esiste nella realtà!
Tantissimi auguri cara Roberta! :)

Laura ha detto...

Questo post è bellissimo... :)

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Graaaaazie! Sì è vero che si aspira ad avere l'anno migliore di tutti. ..ogni anno! Chiaramente è impossibile. Io ho provato a tirare fuori il meglio con questo post

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Grazie!!!

Anonimo ha detto...

Bellissimo post! Buon anno :*

MikiMoz ha detto...

Avevi già parlato del tempo impiegato per il tuo fumetto... beh... alla fine ci sta!
Sicuramente il prossimo sarà più veloce perché sarai più sicura... è così che va!^^
Quanto alle altre cose... insomma, un'annata niente male!

Moz-

Unknown ha detto...

ta scurdasti che l'amico tuo ti rompe il cazzo sempre di più :***

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Si è vero che ronpi il cazzo haha

MaestraMiyagi ha detto...

Interessante vedere come lavori! :)
Bella famiglia, si vede che siete molto uniti!

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Alti e bassi :p hihi si fa il meglio che si può!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ciao cara belle foto e ti auguro un 2014 che realizzi i tuoi sogni

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Grazie di cuore!!! Che possa realizzarli anche tu :)

Patalice ha detto...

...un 2014 decisamente migliore, sebbene il 2013 non sia stato malvagio per nulla... ah invidio fortemente il modo in cui parli dell'innamorata di tuo fratello...

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Hai per caso un'ostica cognata? :p

Unknown ha detto...

Ciao, mha tutto sommato mi sembra che tu abbia avuto un buon anno...non dobbiamo pretendere che proprio tutto fili come vogliamo noi.
Ti auguro un 2014 ancora migliore e pieno di soddisfazioni e desideri realizzati.
Antonella

Anonimo ha detto...

Ahahahaha siccome a me le fiere dei cazzi altrui piacciono assai, mi accomodo eh
Comunque dai...dalle foto non sembra essere stato malaccio...una bella anticamera per un 2014 come lo desideri ;)

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Cara Lila, ho pensato di tralasciare il peggio perchè non merita di venire immortalato. Inolte ho da poco ho scoperto che questo post è piaciuto così tanto anche a una blogger di mia conoscenza che si è un pò troppo ispirata a questo post senza neanche desiderare di confrontarsi con me XD

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Grazie Antonella, auguriamocelo! :D

La Folle ha detto...

Anche a me piacciono le fiere dei cazzi altrui XD un bell'anno comunque :)

Unknown ha detto...

felice anno!!!

Unknown ha detto...

Mi aggiungo alla fiera, che così diventa anche la fiera dei cazzi miei, e che gli altri si facciano i cazzi loro mentre abbandoniamo il 2013!
E come dice il proverbio: un cazzo proprio al giorno leva il medico di torno!

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

XD Ottimo direi!

Il Mondo Capovolto ha detto...

Buon anno nuovo (con la velocità di un bradipo).
Ma che bello! Sei una fumettista :)
Io in questo momento sto meditando di comprare dei pennarelli fighi perché ho in mente delle illustrazioni che vorrei disegnare! Qualche consiglio? :)
ho visto i pantone...ma quanto mi costano questi santissimi colori :-/ un'alternativa più economica e comunque valida? :) (scusa la richiesta di info all'interno della tua allegra fiera)

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Ohilà!
Sì,ahimè,costano un pochetto.. Però i pantoni sono il meglio! Non esistono pennarelli migliori per colorare! Potresti provare a colorare usando colori sul seppia o in grigio,oppure piano piano li collezioni. Altrimenti sperimenta l'acquarello!!! Più economico e più duraturo ma....è una tecnica diversissima :D