domenica 30 marzo 2014

Bologna Children's Book Fair

 
Tornata da Bologna, la città dei portici. Bologna è un bell'ambiente davvero. Ho trovato una città accogliente, dove è facile spostarsi e dove è bello respirare a pieni polmoni. Lo smog è inesistente o talmente moderato da non essere percettibile. Sia il pedone sia il ciclista vengono rispettati. Le vie sono facilmente percorribili, piene di gente anche la sera e quindi mi hanno trasmesso una non indifferente sicurezza. La gente è educata e per offendere esordisce al massimo con un "Porca Trota!" o un "Pisello cane!"; esclamazioni che a Palermo non intimidirebbero neanche i bambini di dieci anni. 
La Children's book fair è stata una sorpresa dopo l'altra. Con me avevo una compagna di viaggio comprensiva, disponibile e sorridente. Ho mostrato alcuni miei lavori presso le varie case editrici e ho ricevuto riscontri positivi, non eccezionali ma discreti; il più bello di tutti all'ultimo. 
Benchè Bologna sia stata un'esperienza positiva, c'era qualcosa che mancava... E poi non puoi togliere la Sicilia dal cuore di un siciliano e infatti a me mancava un pò l'aria di casa. Quando sono arrivata in aeroporto -per il volo di ritorno- e ho sentito un signore parlare a telefono ad alta voce ed esordire in tutta freschezza -allungando la vocale u come solo un siculo "fino" sa fare- con un "Suca" mi sono sentita sollevata. Haha Anche questi teatrini fanno parte dell'aria di casa, li disprezzi quando sei a casa, ma quando sei distante li risentiresti volentieri per farti quattro risate interiori. 
Invece una cosa che ho notato sia a Palermo, sia a Bologna è la "delicatezza" con cui la Ryanair tratta i bagagli. Davvero encomiabili.
Sin dal mio atterraggio ho ricevuto le attenzioni amorevoli della mia famiglia e degli amici. Grazie.

4 commenti:

zefirina ha detto...

anche a me Bologna piace molto, ho dei ricordi molto belli legati al fatto che ho lavorato per tre anni per una ditta bolognese e quindi ci capitavo spesso

Unknown ha detto...

eeeeh la fiera di bologna..magari il prox anno ci vengo pure io cara rob

Piperita Patty ha detto...

Che bello, io non sono ancora riuscita ad andarci, magari l'anno prossimo.

marty90 ha detto...

ciao..che bel blog complimenti...ti seguo volentieri..passa da me se ti fa piacere...
un bacio grande
http://cottoespazzolato.blogspot.it/